Aldo Galli
Italian, 1906 - 1981
| Blue-Chip Representation
| Top 1000 Italy
Aldo Galli nasce a Como nel 1906 ed è stato un pittore italiano, membro del gruppo storico degli astrattisti comaschi.
Studia pittura e incisione a Brera, tornando a Como nel 1932 dove entra in contatto con il gruppo di artisti astrattisti Manlio Rho e Mario Radice. Certamente influenzato dai capiscuola per quanto riguarda le esperienze pittoriche, Galli si distingue da Rho e Radice per la sua capacità di trasportare il puro schematismo razionalista nell'ambito della scultura e nell'incisione.
Le sue opere sono ritenute dalla critica come fra le più significative delle prime esperienze di arte astratta in Italia. La sua produzione artistica, benché molto variata nei materiali, è stata piuttosto ridotta in numero a causa della cura e della minuziosità che metteva nella realizzazione dei suoi lavori.
L’artista muore a Lugano nel 1981.
CONTATTI
Luigi Cavadini in accordo con gli eredi ha negli scorsi anni provveduto alla catalogazione e archiviazione dell’opera di Aldo Galli, che si è poi concretizzata con la pubblicazione del Catalogo generale nel 2003 (Cesarenani Editrice, Como). L’archivio dell'artista è comunque in continua evoluzione, in quanto opere non rintracciate e non catalogate nei due volumi vengono sottoposte alla verifica di autenticità e ad una schedatura scientifica in vista di un futuro aggiornamento del Catalogo generale. Garante della catalogazione è Luigi Cavadini. La segnalazione di opere è comunque importante anche per la loro inclusione in future esposizioni dedicata all'artista.
Comentarios