Termini di utilizzo per acquirenti
ixart.net fornisce un Sito online in cui è possibile acquistare opere d’arte, servizi, prenotazioni dai Venditori di tutto il mondo. Per noi è fondamentale che il nostro Sito online sia sicuro e affidabile sia per gli Acquirenti che per i Venditori, motivo per cui abbiamo implementato alcune regole importanti per le offerte e l’acquisto su ixart.net (i “Termini di utilizzo per Acquirenti”).
I presenti Termini di utilizzo per Acquirenti descrivono e stabiliscono anche i tuoi diritti e doveri per quanto riguarda il Contratto di vendita che stipuli direttamente con il Venditore. Accettando i presenti Termini di utilizzo per Acquirenti, accetti in anticipo che i diritti e gli obblighi menzionati siano parte di ogni Contratto di vendita e che questi termini saranno per te vincolanti nei confronti della controparte contrattuale. Di conseguenza, tali termini possono essere invocati nei tuoi confronti e/o da te come parte del Contratto di vendita. Tali termini sostituiscono qualsiasi termine del Contratto di vendita incompatibile con essi. Inoltre, un Venditore potrà applicare ulteriori termini e condizioni in aggiunta al Contratto di vendita, che ti verrà poi presentato sul nostro Sito online. Nei nostri Termini di utilizzo per Venditori puoi trovare i diritti e doveri dei Venditori per quanto riguarda il Contratto di vendita.
Le parole con iniziale maiuscola utilizzate ma non definite in questo documento, hanno il significato loro assegnato nei nostri Termini di utilizzo generali.
Articolo 1: Acquisto di Lotti
Prima di fare Offerte su un’opera, servizio, prenotazione assicurati di leggere attentamente quanto segue:
-
Stipuli un Contratto di vendita con il Venditore. Al momento dell’acquisto online, stipulerai automaticamente un Contratto di vendita con il Venditore o per l’importo corrispondente al Prezzo di acquisto. ixart.net non è parte in causa o soggetto al Contratto di vendita o a qualsiasi altro accordo preso tra te e il Venditore ai sensi del Contratto di vendita tra te e il Venditore (sono inclusi, a scopo esemplificativo ma non esaustivo, gli accordi di spedizione). ixart.net (pertanto) non è soggetto ad alcun obbligo di informazione postcontrattuale.
-
Addebitiamo una quota non rimborsabile per l’uso del nostro Servizio. La commissione e' assente per gli Acquirenti (“Commissione d’asta”) sul Prezzo di acquisto (eventualmente inclusa IVA). . Forniamo il Servizio e addebitiamo una commissione al Venditore (per maggiori dettagli, ti invitiamo a consultare i nostri Termini di utilizzo generali e i Termini di utilizzo per Venditori). Accettando questi Termini di utilizzo per Acquirenti, acconsenti esplicitamente al diritto, da parte nostra, di addebitare una commissione sia al Venditore che all’Acquirente per la stessa transazione.
-
L’Acquirente è tenuto a pagare le spese di spedizione o trasporto ed eventuali costi aggiuntivi di importazione (ad esempio, IVA, dazi di importazione). Inoltre, comprendi e accetti che è tua responsabilità controllare eventuali norme specifiche o restrizioni applicabili all’importazione di un oggetto nel tuo paese. ixart.net non sarà responsabile per tali restrizioni o norme specifiche.
-
Assistenza per ulteriori misure di identificazione o altre misure di conformità. Per acquistare sul nostro Sito Online, potremmo chiederti di fornire ulteriori informazioni di identificazione o di contribuire a qualsiasi misura aggiuntiva richiesta da ixart.net per rispettare la legge vigente, comprese le norme e i regolamenti sulle sanzioni economiche applicabili a ixart.net. Sei obbligato a rispettarle, e comprendi e accetti che qualsiasi rifiuto di tali informazioni o misure giustificherà la mancata prestazione di qualsiasi Servizio da parte di ixart.net.
Articolo 2: Pagamento delle opere d’arte, servizi, prenotazioni
Al momento del pagamento dell’opera o servizio o prenotazione sarà automaticamente stipulato il contratto di vendita. Effettuerai il pagamento in conformità con le nostre istruzioni e i termini di pagamento riportati di seguito.
-
In qualità di Acquirente, tutti i costi (come ad esempio le spese bancarie), tasse (come ad esempio le imposte alla fonte e l’IVA), dazi e corrispettivi dovuti sono a tuo carico in relazione a tali pagamenti. Effettuerai il pagamento tramite il nostro fornitore di servizi di pagamento, come stabilito nell’Articolo 4 dei nostri Termini di utilizzo generali. Pertanto, il tuo pagamento sarà effettuato al fornitore di servizi di pagamento e custodito da quest’ultimo in un conto di garanzia. Il periodo di pagamento specificato non sarà mai considerato un limite legale (“fatale termijn”). Ciò significa che è necessaria una notifica di inadempienza (“ingebrekestelling”) prima che il Venditore possa sciogliere (“ontbinden”) il Contratto di vendita a causa del mancato pagamento da parte tua.
-
Garantisci che il tuo acquisto è legittimo. Garantisci di non acquistare l’opera, servizio o prenotazione come parte di una transazione falsa o illegale e che tu e/o terzi non siete impegnati o coinvolti (direttamente o indirettamente) in qualsiasi attività che possa implicare il riciclaggio di denaro in qualsiasi forma o modo. Ixart.net è obbligata a rispettare le leggi, i regolamenti e le sanzioni applicabili riguardanti il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Queste leggi e regolamenti ci impongono di impedire ai riciclatori di denaro di utilizzare il nostro Sito online come canale per le loro attività illegali, nonché di identificare e segnalare le transazioni sospette.
-
Diritti di rivendita. Su un’opera d’arte originale, potrebbe essere dovuto all’artista un diritto d’autore per la rivendita, in base alla legislazione applicabile in materia di diritti d’autore. In tali casi, il costo del diritto di rivendita sarà a tuo carico, indipendentemente dal fatto che tu sia o meno un professionista del mercato dell’arte. Sarai tenuto a rimborsare la parte che ha pagato l’importo per il diritto di rivendita all’artista o al rappresentante dell’artista stesso al momento della prima richiesta. Tale rimborso comprenderà l’intero importo per i diritti di rivendita e tutti i costi, le spese, i dazi o le tasse connessi.
-
Non è ammessa alcuna violazione della legge. Non potrai utilizzare un’istituzione finanziaria o altre terze parti che possano risultare o causare una violazione della legge applicabile a una delle parti, incluse le norme e i regolamenti sulle sanzioni economiche applicabili a ixart.net.
Articolo 3: Consegna o ritiro delle opere
Una volta effettuato il pagamento per l’intera somma, in conformità con l’Articolo 2, informeremo il Venditore in modo che possa consegnarti il l’opera oppure organizzarne il ritiro. Per la maggior parte dei Lotti nelle nostre Aste online, il Venditore spedisce l’oggetto o gli oggetti all’indirizzo associato al tuo Account. Tuttavia, in alcuni casi, alcune opere potrebbero dover essere ritirati direttamente presso l’indirizzo del Venditore. I dettagli di spedizione o trasporto nella descrizione dell’opera determinano se il Venditore spedirà gli oggetti all’indirizzo associato al tuo Account o se dovrai ritirare l’opera.
-
Per la consegna, assicurati che il tuo indirizzo sia corretto. Il Venditore spedirà l’opera d’arte all’indirizzo indicato nel tuo Account. È necessario che si tratti di un indirizzo fisico e non può essere una casella postale. Chiederemo al Venditore di spedire l’opera d’arte una volta che il tuo pagamento è stato ricevuto per intero in conformità con l’Articolo 2 di questi Termini di utilizzo per Acquirenti.
-
Il drop shipping non è consentito. Non è possibile scegliere di ricevere l’opera d’arte tramite il cosiddetto “drop shipping”, cioè indicando una terza parte come un negozio o un’azienda, un centro logistico o una casella postale per ricevere la spedizione per tuo conto.
-
In caso di problemi, ti preghiamo di contattarci entro tre (3) giorni dalla consegna. Quando il codice di tracciamento mostra che l’opera è stata consegnato, hai a disposizione tre (3) giorni, a partire dal giorno della consegna, per informarci riguardo eventuali problemi relativi all’opera d’arte. Se per l’opera d’arte è previsto il ritiro, sarà necessario informarci di eventuali problemi relativi l’opera entro tre (3) giorni dal ritiro. Riconosci che, in caso di mancata comunicazione entro questo periodo di tre (3) giorni, potremmo non valutare il reclamo e inviare il pagamento al Venditore.
-
In caso di problemi relativi alla spedizione o al trasporto, dovrai cercare una soluzione direttamente con il venditore. La spedizione e il trasporto sono di esclusiva responsabilità del Venditore. La firma per ricevimento nel luogo di consegna e/o conferma di consegna con tracciamento al luogo di consegna (che si tratti dell’indirizzo dell’Acquirente o di un punto di ritiro) può essere considerata da ixart.net, dall’Acquirente e dal Venditore quale prova del ricevimento dell’opera da parte tua. In caso di problemi con la consegna di un’opera, nel caso in cui tu non raggiunga una soluzione con il Venditore, sarà necessario che entrambi collaboriate ad una verifica da parte della società di spedizioni o di trasporti. Un’indagine in corso non pregiudica il nostro diritto di decidere se il Prezzo di acquisto ti sarà rimborsato o corrisposto al Venditore.
-
Organizza il ritiro con il Venditore. In caso acquisto di un’opera che deve essere ritirata, dovrai organizzare il ritiro dell’opera entro cinque (5) giorni lavorativi dall’acquisto, a meno che tu non abbia concordato diversamente con il Venditore. Il periodo di ritiro specificato non sarà mai considerato un limite legale (“fatale termijn”). Se non ritiri il l’opera d’arte entro cinque (5) giorni lavorativi dall’acquisto o entro un altro termine concordato con il venditore, riconosci che potremmo corrispondere il pagamento al venditore e/o annullare la transazione. La cancellazione della transazione non equivale ad una dissoluzione del Contratto di vendita. L’annullamento della transazione significa che il ruolo da mediatore di Ixart.net nella conclusione e/o nell’esecuzione del Contratto di vendita giunge ad una fine immediata e irrevocabile.
-
Ixart.net ha il diritto di annullare una transazione nel caso in cui il Venditore non consegni l’opera d’arte oppure l’opera non è conforme alla descrizione. Se il Venditore, in violazione dei Termini di utilizzo per Venditori, (i) non consegna l’opera d’arte o (ii) consegna un’opera non conforme alla descrizione dell’opera d’arte, potremo inviare al Venditore diversi solleciti di adempimento ai suoi obblighi in base ai Termini di utilizzo generali e al Contratto di vendita. Se, nonostante i nostri solleciti, il Venditore (i) non consegnasse l’opera o (ii) non potesse o non fosse disposto a rimediare alla non conformità dell’opera, accetti e riconosci che abbiamo la facoltà di annullare la transazione. Benché la transazione venga annullata nel nostro sistema, sei libero di far valere i tuoi diritti derivanti dal Contratto di vendita direttamente con il Venditore.
Articolo 4: Mancato adempimento dei doveri nei confronti del Venditore
In caso di mancato rispetto da parte tua dei doveri derivanti dal Contratto di vendita nei confronti del Venditore in modo completo e tempestivo, risulterai inadempiente (“verzuim”) e il Venditore avrà diritto allo scioglimento (“ontbinden”) del Contratto di vendita. Potremmo inviarti un avviso di inadempimento e un avviso di dissoluzione per conto del Venditore, ma non abbiamo alcun obbligo al riguardo. In caso di scioglimento del Contratto di vendita, risarcirai i danni al Venditore, fatti salvi eventuali altri diritti del Venditore.
Articolo 5: Mancato adempimento dei doveri nei confronti di ixart.net
In caso di mancato rispetto da parte tua dei doveri derivanti dai Termini di Utilizzo nei confronti di ixart.net, potremmo decidere di annullare la transazione dell’opera in questione. Questo annullamento non equivale a uno scioglimento del Contratto di vendita e il Venditore è libero di far valere i suoi diritti direttamente nei tuoi confronti in virtù del Contratto di vendita. In caso di annullamento della transazione, potremmo ritenerti responsabile di eventuali danni e spese sostenute e/o derivate dall’annullamento. Ciò significa che dovrai comunque corrispondere il pagamento per la Commissione, oltre ad altri eventuali danni. Sarai inoltre ritenuto responsabile dell’importo della Commissione a carico del Venditore che abbiamo perso come risultato dell’annullamento.
Conseguenze del mancato rispetto dei nostri Termini di Utilizzo
In aggiunta alle disposizioni dell’Articolo 9 dei nostri Termini di utilizzo, (i) per rispettare la legge vigente (comprese eventuali norme e regolamenti applicabili a ixart.net) o nel caso in cui (ii) tu abbia violato i nostri Termini di utilizzo, (iii) siamo a conoscenza di problemi relativi alla tua condotta o comportamento, o (iv) crediamo in buona fede che siano necessarie per proteggere il nostro Sito online, altri Utenti, o sia nell’interesse (pubblico) generale (v) per prevenire frodi o altre attività illegali, ci riserviamo il diritto di adottare una o più delle seguenti misure:
-
Limitare temporaneamente o permanentemente il tuo accesso al nostro Sito online o la tua autorizzazione a fare offerte e/o vendere Lotti;
-
Revocare temporaneamente o permanentemente qualsiasi status speciale associato al tuo Account;
-
Limitare temporaneamente o permanentemente l’accesso al tuo Account;
-
Nel caso in cui (i) tu non abbia fornito dati bancari o identificativi accurati alla nostra prima richiesta entro un periodo di tempo ragionevole, (ii) tu sia stato segnalato dai nostri fornitori di servizi di pagamento, o (iii) tu non abbia superato un eventuale controllo PEP o elenco delle sanzioni, o (iv) Ixart.net determini o sia altrimenti informato da qualsiasi autorità competente che fornire il Servizio a te sarebbe proibito o sanzionabile ai sensi di qualsiasi legge e regolamento sulle sanzioni economiche applicabile a ixart.net, risulterai inadempiente e (a) qualsiasi pagamento (incluso un rimborso) potrebbe essere trattenuto o (b) perderai il diritto a ricevere il pagamento (incluso un rimborso);
-
Nel caso in cui tu abbia pagato un’opera con la tua carta di credito e, sebbene il Venditore non fosse inadempiente, tu abbia proceduto con successo al chargeback, siamo autorizzati a (i) bloccare il tuo Account, (ii) avviare eventuali reclami nei tuoi confronti, (iii) bloccare qualsiasi pagamento futuro (inclusi rimborsi) a tuo favore, e (iv) avviare procedimenti legali nei tuoi confronti;
-
Se è stata effettuata una prenotazione di pagamento sulla tua carta di credito ma non paghi l’importo rimanente entro tre (3) giorni lavorativi dopo l’acquisto, la Commissione d’asta (fino a 1.000 €) sarà addebitata sulla sua carta. Qualsiasi importo residuo della prenotazione di pagamento sarà svincolato.
Se il nostro accordo si interrompe o l’accesso al tuo Account viene sospeso mentre hai ancora alcuni obblighi nei confronti di un Venditore derivanti da un Contratto di vendita, abbiamo il diritto di annullare la transazione o le transazioni nel nostro sistema.
Siamo inoltre autorizzati a imporre una sanzione immediatamente dovuta ed esigibile di 1.000 € (mille euro) per ogni violazione dei presenti Termini di Utilizzo, fatto salvo il nostro diritto al risarcimento dei danni effettivi. Cerchiamo di fornire un avvertimento prima di imporre tale sanzione. Tuttavia, in caso di violazione grave, imporremo la sanzione senza preavviso. La sanzione aumenterà del 10% (dieci per cento) per ogni successiva violazione dei nostri Termini di utilizzo. Se possibile, compenseremo tale sanzione in conformità con i nostri Termini di utilizzo.
Articolo 6: Diritto di recesso
A seconda del tuo luogo di residenza, potresti usufruire del diritto di recesso, in conformità con la Direttiva UE sui Diritti dei Consumatori.
-
È possibile che l’applicazione del diritto di recesso dell’UE e del Regno Unito sia valida per il tuo Contratto di vendita. I consumatori che risiedono in un paese all’interno dello Spazio Economico Europeo o nel Regno Unito e acquistano un’opera da un Venditore professionista hanno diritto a recedere dall’acquisto entro un periodo di quattordici (14) giorni a partire dal giorno in cui hanno ricevuto l’opera, senza bisogno di giustificazione.
-
In caso di recesso dall’acquisto, dovrai restituire l’opera al Venditore. In virtù del diritto di recesso, sarai tenuto a restituire l’opera entro quattordici (14) giorni dalla notifica di recesso. Le spese di spedizione o di trasporto della restituzione ed eventuali dazi doganali sono tua responsabilità e saranno a tuo carico. Se del caso, in considerazione del valore dell’opera, sarà necessario disporre di un’adeguata assicurazione per la spedizione dell’opera. Dovrai restituire l’opera al Venditore con tutti gli accessori consegnati, nelle condizioni originali e, nei limiti del possibile, nell’imballaggio originale. Sarai responsabile per ogni eventuale diminuzione del valore dell’opera derivante da una gestione che vada oltre quanto necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e funzionamento dell’opera stesso. Quando (i) il Venditore l’opera al Venditore, ti saranno rimborsati il Prezzo di acquisto e le spese di spedizione o trasporto originali pagate al Venditore.
-
È possibile che l’applicazione del diritto di recesso non sia valida per il tuo acquisto. Ti preghiamo di notare che alcuni prodotti e servizi sono esclusi dal diritto di recesso come ad esempio, ma non limitatamente a, oro, diamanti, lingotti, prodotti fatti su misura e altri prodotti che hanno prezzi fluttuanti, si deteriorano rapidamente o hanno una limitata durata possibile di conservazione.
Articolo 7: Comunicazione interna
Puoi utilizzare un s sistema di messaggistica esterna per comunicare direttamente con un Venditore. Questo sistema è un ottimo modo per organizzare la consegna o il ritiro di un’opera. Non utilizzerai questo sistema per le seguenti attività:
-
Invio di pubblicità o promozioni indesiderate, richieste di donazioni o spam;
-
Insulti, molestie o discriminazioni nei confronti di altri Utenti;
Articolo 8: Controversie con altri Utenti
Ixart.net richiede agli Utenti di risolvere qualsiasi controversia tra loro. Ixart.net farà quanto ragionevolmente possibile per mediare tra te e il Venditore. Al fine di salvaguardare i nostri diritti e obblighi ai sensi dei Termini di utilizzo generali, eventuali reclami e controversie tra te e un Venditore devono quindi essere segnalati a noi il prima possibile dal momento in cui si è verificato il problema in questione. In conformità con l’Articolo 3 dei Termini di utilizzo per Acquirenti, riconosci che, in caso di mancata comunicazione entro questo periodo di tre (3) giorni, potremmo non valutare il reclamo e inviare il pagamento al Venditore.
Contattare ixart.net: puoi contattare il nostro dipartimento dedicato al Servizio Clienti inviando una e-mail tramite il modulo di contatto disponibile nel relativo articolo del Centro Assistenza.
Se non è possibile trovare una soluzione soddisfacente, nonostante il nostro aiuto, agiremo in accordo all’articolo 14 dei nostri Termini di utilizzo. Ciò include il nostro diritto di decidere se rimborsare un Acquirente o versare il pagamento a un Venditore. Tuttavia, sei libero in ogni momento di far valere i tuoi diritti o di discutere le tue richieste di risarcimento relative al Contratto di vendita direttamente con il Venditore.