top of page

Termini di utilizzo per venditori

 

ixart.net fornisce un Sito online in cui è possibile vendere i tuoi oggetti, opere d’arte ad Acquirenti di tutto il mondo. Per noi è fondamentale che il nostro Sito online sia sicuro e affidabile sia per gli Acquirenti che per i Venditori, motivo per cui abbiamo implementato alcune regole importanti per la vendita su ixart.net (i “Termini di utilizzo per Venditori”).

I presenti Termini di utilizzo per Venditori descrivono e stabiliscono anche i tuoi diritti e doveri per quanto riguarda i Contratti di vendita che stipuli direttamente con gli Acquirenti delle tue opere d’arte / oggetti. Accettando i presenti Termini di utilizzo per Venditori, accetti in anticipo che i diritti e gli obblighi menzionati siano parte di ogni Contratto di vendita e che questi termini saranno per te vincolanti nei confronti della controparte contrattuale. Di conseguenza, tali termini possono essere invocati nei tuoi confronti e/o da te come parte del Contratto di vendita. Tali termini sostituiscono qualsiasi termine del Contratto di vendita incompatibile con essi. Nei nostri Termini di utilizzo per Acquirenti, puoi trovare i diritti e doveri degli Acquirenti per quanto riguarda il Contratto di vendita.

Le parole con iniziale maiuscola utilizzate ma non definite in questo documento, hanno il significato loro assegnato nei nostri Termini di utilizzo generali

 

Articolo 1: Registrazione Prima di poter offrire materiale per la vendita online, dovrai registrarti al sito:

  • Dopo la registrazione dovrai creare un Account Venditore. Al momento della registrazione come Venditore, sei tenuto a dichiarare in modo veritiero se la registrazione è effettuata come privato o a titolo professionale, in accordo con il nostro Regolamento per venditori professionisti (come modificato periodicamente). Se utilizzi il nostro Sito online per vendere opere in relazione alla tua attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale (come “Venditore professionista”), o se decidiamo che soddisfi i criteri per essere considerato come Venditore professionista, dovrai registrarti come Venditore professionista.

 

  • Potremmo richiederti ulteriori informazioni di identificazione. Per vendere sul nostro Sito online, potremmo chiederti di fornire ulteriori informazioni di identificazione. Ad esempio, potrebbe esserti richiesto di fornire una copia del tuo documento d’identità, numero di conto corrente bancario, data di nascita e, se pertinente, numero di partita IVA, in linea con la nostra Informativa sulla Privacy. Inoltre, il nostro Fornitore di servizi di pagamento potrebbe necessitare di queste informazioni prima che tu possa vendere o ricevere pagamenti. Comprendi e accetti che qualsiasi rifiuto di fornire le informazioni richieste costituirà un motivo di rifiuto per ixart.net di fornire qualsiasi Servizio.

  • Per la vendita delle opere sono previste due modalità.  - PRIMA MODALITÀ, Nessuna commissione sarà applicata da parte di ixart per la vendita delle opere d'arte, ai venditori che ricevono il pagamento direttamente dagli acquirenti  . - SECONDA MODALITÀ (SU RICHIESTA) Richiediamo un corrispettivo per la vendita di opere  effettuata dal nostro fornitore di servizi in cui si richiede esplicitamente l'utilizzo. Per il servizio il nostro fornitore chiederà un corrispettivo per l’utilizzo del Servizio da parte del venditore. In quest'ultima modalità la commissione per venditori è pari al 15% (dieci per cento) del Prezzo di acquisto (“Commissione a carico del Venditore”) e verrà dedotta dal pagamento del Prezzo di acquisto. Se applicabile, la Commissione a carico del Venditore sarà aumentata dell’IVA, eventuali tasse (ad esempio, ritenute alla fonte), imposte doganali, dazi ed eventuali altri corrispettivi dovuti. Forniamo il Servizio e addebitiamo una commissione anche all’Acquirente. Accettando questi Termini di utilizzo per Venditori, acconsenti esplicitamente al diritto, da parte nostra, di addebitare una commissione sia al Venditore che all’Acquirente per la stessa transazione. Per ulteriori dettagli, ti invitiamo a consultare i nostri Termini di utilizzo generali e i Termini di utilizzo per Acquirenti.

  • Le opere proposte per la vendita sono esclusiva responsabilità dei Venditori. I nostri esperti determinano l’ammissibilità dell’opera d’arte sul nostro Sito online esclusivamente sulla base di una revisione online della descrizione, delle foto e/o dei video delle opere fornite dai Venditori. Il Venditore è la parte che presenta un oggetto / opera  in vendita, non ixart.net, e il Venditore rimane responsabile della conformità alle nostre linee guida di qualità e linee guida per la vendita, della conformità, qualità, sicurezza, legalità, provenienza e autenticità delle opere che propone in vendita e della correttezza, accuratezza e completezza delle descrizioni e delle fotografie delle opere. ixart.net svolge un ruolo puramente ausiliare, mettendo a disposizione un Sito online e servizi integrativi prima e dopo la vendita.

  • Vendere professionalmente. Se utilizzi il nostro Sito online in qualità di Venditore professionista, sei tenuto ad adempiere a tutte le norme e i regolamenti che si applicano alla vendita in qualità di Venditore professionista, registrarti nella tua reale qualità di contribuente, fornendo tutti i dati necessari al momento dell’iscrizione.

    • Ti invitiamo ad adempiere ai tuoi obblighi in materia di IVA. Al fine di ottenere lo status di Venditore professionista ai fini IVA, sei tenuto a fornirci un numero di identificazione IVA valido. Se hai sede al di fuori dell’UE e non hai un numero di partita IVA, dovrai fornire una prova alternativa, in modo ritenuto soddisfacente da ixart.net, che stai utilizzando il nostro Sito online a titolo professionale (ad esempio, per svolgere un’attività commerciale, aziendale, artigianale o altra attività professionale). Riconosci che sarai considerato un Venditore professionista per ogni uso tramite l’Account in questione. Il tuo account deve essere aggiornato, con i dettagli del tuo indirizzo legale, il tuo numero di identificazione IVA e qualsiasi luogo da cui spedisci i tuoi Lotti. Se ixart.net determina o riceve informazioni che dimostrano che non stai rispettando i tuoi adempimenti relativi all’IVA, o se fornisci informazioni errate che non permettono a ixart.net di riscuotere correttamente l’IVA nei casi in cui ixart.net è obbligata a riscuotere l’IVA, potremo impedire la vendita dal tuo Account e i tuoi annunci attivi potranno essere rimossi.

    • Dovrai rispettare il nostro Regolamento per Venditori professionisti. Per aiutarti a determinare se ti qualifichi come Venditore professionista, ti invitiamo a consultare il nostro Regolamento per Venditori professionisti e assicurarti che il tuo status di Venditore sia sempre in linea con le indicazioni ivi fornite. Riconosci che se ti identifichi falsamente come venditore privato sul nostro Sito online, in qualsiasi momento, ixart.net può essere ritenuta responsabile per l’IVA dichiarata erroneamente (e potenziali sanzioni) dalle autorità fiscali. Ci indennizzerai completamente e ci solleverai da tali contestazioni e dai relativi costi e danni.

    • Dovrai rispettare il diritto di recesso dell’UE e ogni altra norma sulla protezione dei consumatori. Se utilizzi il nostro Sito online in qualità di Venditore professionista, riconosci e accetti che in certi casi gli Acquirenti all’interno dello Spazio Economico Europeo (EEA) e del Regno Unito siano protetti da determinate norme a tutela dei consumatori. Ciò include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il diritto degli Acquirenti consumatori al “diritto di recesso” di 14 giorni. Sei tenuto a collaborare pienamente con noi in questo processo. Ti preghiamo di leggere attentamente la nostra Informativa sul Diritto di Recesso per ulteriori informazioni. 


Se non sei registrato come Venditore professionista, ma abbiamo ragionevoli motivi per credere che tu stia utilizzando il nostro Sito online a titolo professionale, abbiamo il diritto di considerarti un Venditore professionista per tutte le vendite future tramite l’Account in questione e potremo intervenire aggiornando il tuo status di Venditore nel tuo Account. Ciò significa, tra l’altro, che dovrai rispettare il diritto di recesso previsto dall’UE. 

 

Articolo 2: Presentare opere d’arte per la vendita

Assicurati di essere a conoscenza di quanto segue quando presenti opere in vendita nel nostro sito online. Assicurati di leggere attentamente quanto segue:

  • Stabiliremo l’idoneità del tuo oggetto / opera d’arte. Decideremo quali opere sono idonee per la vendita sul nostro Sito online. Prendiamo questa decisione a nostra discrezione e consideriamo fattori come l’interesse, la rarità, il possibile prezzo di vendita e la richiesta prevista per l'opera in questione. Possiamo rifiutare opere senza indicarne il motivo (anche se un’opera simile è stato o è attualmente pubblicato per una vendita).

  •  Indipendentemente dall’ammissione del Lotto da parte di ixart.net, accetti di rimanere esclusivamente e in ultima analisi responsabile (della conformità) dell’opera / oggetto e della sua descrizione come indicato più dettagliatamente in questi Termini di utilizzo per Venditori.

  • Richiediamo una descrizione corretta, chiara e completa della tua opera d’arte. Quando presenti oggetti/ opere, devi fornire informazioni chiare e comprensibili. Devono essere inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i seguenti materiali e informazioni:

    • Una descrizione dell’opera corretta, completa e accurata;

    • Informazioni riguardo le condizioni e la classificazione dell’opera, compresa l’eventuale inclusione o meno dell’oggetto nel regime del margine nel contesto della legislazione applicabile in materia di IVA;

    • Informazioni sul Paese di origine dell’opera, compreso se l’opera si trova ancora nel suo Paese di origine e, se del caso, l’indicazione della data in cui l’opera ha lasciato il suo Paese di origine.

    • Fotografie chiare che rappresentano accuratamente il vero stato attuale (compresi eventuali difetti o imperfezioni), caratteristiche e altri particolari dell’opera;

    • Tutte le informazioni e la documentazione disponibili sulla provenienza e l’autenticità dell’opera e, se del caso, un certificato di autenticità;

    • L’eventuale Prezzo di riserva (l’opzione per impostare un Prezzo di riserva dipenderà dal valore dell’opera);

    • Un’indicazione di eventuali spese di spedizione o dazi;

    • Ogni altra condizione relativa all’oggetto proposto all’asta.

  • È tua responsabilità fornire una descrizione dell’opera corretta. La responsabilità di una descrizione corretta del dell’opera rimane a tuo carico, anche se proponiamo o apportiamo modifiche e/o integrazioni alla descrizione dell’opera. Accetti che abbiamo il diritto di agire in questo modo, ad esempio, per assicurare che siano garantite informazioni complete riguardanti l’opera. Confermeremo la descrizione dell’opera e potrai accedere e visualizzare tutti i tuoi Lotti e le descrizioni nella sezione dedicata ai venditori nel tuo Account, comprese eventuali modifiche o aggiunte apportate da noi. Garantisci che la descrizione finale utilizzata descrive accuratamente dell’opera e accetti che noi possiamo presumere che tu sia d’accordo con qualsiasi modifica e/o integrazione che abbiamo apportato prima della pubblicazione. Qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi, incluso l’Acquirente, derivante da o correlata a una descrizione dell’opera errata, incompleta o imprecisa (incluse foto e/o video) sarà esclusivamente a tuo carico, e indennizzerai completamente e solleverai ixart.net da qualsiasi contestazione, danno e costo, incluse le spese legali, derivanti da o correlate a tale scorrettezza, incompletezza o imprecisione.

  • È tua responsabilità che l’opera sia conforme alla descrizione. Garantisci che ogni opera che presenti all’asta è conforme alla descrizione dell’opera, alle fotografie e a qualsiasi altro materiale che è stato caricato, garantisci inoltre che ogni opera è conforme alle ragionevoli aspettative che un Acquirente può avere su tale opera.

  • Sei responsabile dei tuoi adempimenti nell’ambito del Contratto di vendita. Garantisci che tutte le condizioni relative alla tua proposta non sono in contraddizione con il Contratto di vendita e con i Termini di utilizzo generali. Nel caso in cui tu abbia la possibilità di caricare termini e condizioni aggiuntive al Contratto di vendita standard di, sei tenuto a controllare attentamente se qualsiasi delle tue condizioni è in contraddizione con i Termini di utilizzo. Inoltre, dovrai prestare particolare attenzione a garantire che (i) le tue condizioni siano in linea con le condizioni del Contratto di vendita, come stabilito nei Termini di utilizzo, e (ii) le tue condizioni siano in linea con tutte le leggi vigenti, incluse le norme a tutela dei consumatori.

  • Garantisci che di avere il diritto e l’autorizzazione a vendere l’opera / oggetto. Nel momento in cui proponi e vendi un’opera, garantisci che non stai e non starai (i) violando qualsiasi legge o regolamento, comprese eventuali norme e regolamenti sulle sanzioni economiche applicabili a te e a ixart.net, (ii) violando qualsiasi diritto di terzi, compresi i diritti contrattuali e diritti di proprietà (intellettuale), (iii) agendo in modo fraudolento in generale, o (iv) agendo in modo illegale e/o fraudolento nei confronti di terzi o di ixart.net. Garantisci inoltre che la vendita dell’opera costituisce una transazione onesta e autentica. In particolare, garantisci di non vendere un’opera d’arte / oggetto o nell’ambito di una falsa transazione che consente all’Acquirente, a te stesso e/o a terzi di trasferire un importo e riciclare il denaro in questione.

  • Conformità alle leggi e ai regolamenti sul controllo delle importazioni e delle esportazioni. Sei responsabile di garantire che l’opera sia conforme a tutte le leggi e i regolamenti sul controllo delle importazioni e delle esportazioni. Se necessario, otterrai le approvazioni e le licenze di importazione/esportazione richieste per la vendita dell’opera e fornirai la documentazione che attesti la conformità a tali leggi e regolamenti. ixart.net non sarà responsabile della mancata a) fornitura da parte del Venditore di una licenza di esportazione; b) qualsiasi interpretazione successiva dell’importazione, esportazione oppure legge o regolamento applicabile, o c) ritardi e/o annullamenti dovuti all’inesattezza delle leggi e dei regolamenti di importazione o esportazione applicabili.

  • Rimuovere un’opera prima o durante la pubblicazione online. te), i costi e le spese che ixart.net subisce o sostiene come conseguenza della rimozione del tuo Lotto da un’Asta online. Se ci richiedi di rimuovere un Lotto dopo la sua pubblicazione nell’Asta online, dovrai indicare il motivo per cui l’opera debba essere rimossa. Dovrai fornire tali prove alla nostra prima richiesta.

  • Posizionamento dell’opera da parte dei nostri esperti. I nostri esperti determinano il posizionamento dell’opera mostrati sul nostro Sito online in base alla loro esperienza e a determinati criteri.

Articolo 3: Pubblicazione dell’opera su Art Market

Una volta accettata la pubblicazione e la messa in vendita, altri Utenti possono acquistare l’opera. Vendendo sul nostro Sito online, accetti le seguenti regole:

  • L’Acquirente e il Venditore di un’opera stipulano un Contratto di vendita. Al momento dell’acquisto, stipulerai automaticamente un Contratto di vendita con l’Acquirente dell’opera. Questo non avverrà nel caso in cui la vendita avvenga fuori dal sito, in questo caso il venditore e’ obbligato a comunicarlo ad ixart con il codice dell’opera.

  • Le opere che proponi sul nostro Sito online sono in vendita esclusivamente su ixart.net

  • Obbligo di pagare la commissione. I venditori sono anche responsabili del pagamento della commissione a ixart.net se offrono o fanno riferimento alle loro informazioni di contatto, o chiedono le informazioni di contatto di un Acquirente, nel contesto della compravendita al di fuori di ixart.net, anche se l’oggetto non viene venduto su ixart.net.

  • Posizionamento delle opere nei risultati di ricerca. La classificazione e il posizionamento delle opere nei risultati di ricerca sul nostro Sito online possono variare e dipendono da una serie di fattori, come il nome della categoria, le specifiche dell’opera, il titolo e il sottotitolo dell’opera, la descrizione dell’opera e le (auto)traduzioni di qualsiasi parametro di ricerca.

  •  

Articolo 4: Consegna o ritiro dei Lotti

Dopo la vendita di un’opera, chiederemo all’Acquirente di pagare il Prezzo di acquisto, eventuali spese di spedizione e l’eventuale Commissione. Ti informeremo non appena l’Acquirente avrà effettuato l’intero pagamento, in modo che tu possa consegnare l’opera all’Acquirente oppure organizzarne il ritiro. I dettagli di spedizione nella descrizione del Lotto determinano se dovrai spedire gli oggetti all’indirizzo associato all’account dell’Acquirente o se l’Acquirente dovrà ritirare il Lotto presso di te.

  • L’opera deve essere spedita o trasportato entro cinque (5) giorni lavorativi dalla data del pagamento. A meno che tu non abbia concordato il ritiro dell’opera con l’Acquirente, dovrai imballare l’opera con cura ed inviarlo entro cinque (5) giorni lavorativi dalla ricezione della conferma del pagamento da parte nostra. Sei responsabile della corretta spedizione dell’opera all’Acquirente e sarai responsabile di eventuali danni che potrebbero sorgere come conseguenza di una spedizione scorretta. Se scegli di fare uso di un servizio di spedizione proposto o consigliato attraverso il nostro Sito online, dovrai consultare i termini e le condizioni offerte dal relativo fornitore. Accetti che non possiamo mai essere ritenuti responsabili per i servizi di spedizione proposti o raccomandati attraverso il nostro Sito online. Il tempo di consegna specificato non sarà mai considerato come un limite legale (“fatale termijn”).

  • Le opere devono essere spedite con codice di tracciamento valido. Ti consigliamo vivamente di utilizzare spedizioni a mezzo raccomandata e/o assicurata in proporzione al valore del tuo Lotto, in quanto il rischio di danni e/o perdita dei tuoi Lotti durante la spedizione sarà a tuo carico fino al momento della consegna.

  • Le opere devono essere spediti dall’indirizzo indicato nel tuo Account. Sei tenuto a spedire le opere dall’indirizzo indicato nel tuo Account. In caso di spedizione dell’opera da un indirizzo diverso, sarai tenuto a coprire eventuali costi che non sarebbero stati addebitati se l’opera fosse stata spedito dall’indirizzo indicato nel tuo Account (ad esempio, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, tasse e dazi di importazione). 

  • Non è consentito il drop shipping. Non è consentito il drop shipping per le opere. Non puoi trasferire l’onere della spedizione dell’opera a una terza parte come il produttore, un grossista, un rivenditore o un centro logistico, che poi spedisce l’opera direttamente all’Acquirente. 

  • Spedizione da e verso Paesi non supportati. Non è possibile vendere e/o spedire Lotti da Paesi che non sono nell’elenco dei Paesi supportati. Nel caso in cui spedissi un’opera da un Paese non supportato, risulteresti inadempiente e perderesti il diritto di ricevere il pagamento del Prezzo di acquisto. Non potrai utilizzare una società di spedizioni o altre terze parti che possano risultare o causare una violazione della legge applicabile a una delle parti, incluse eventuali norme e regolamenti sulle sanzioni economiche applicabili a ixart.net.

  • Ti chiediamo di metterti in contatto con l’Acquirente in caso di problemi con la spedizione. In caso di ritardi, smarrimento e/o danneggiamento dell’opera durante la spedizione, qualora tu non riesca a raggiungere una soluzione con l’Acquirente, dovrai richiedere e collaborare ad un’indagine della società di spedizioni. Un’indagine in corso non pregiudica il nostro diritto di decidere se il Prezzo di acquisto sarà rimborsato all’Acquirente o corrisposto a te in base all’Articolo 14 dei Termini di utilizzo generali.

  • Le spese di spedizione in eccesso dovranno essere rimborsate all’Acquirente. Nel caso in cui le spese di spedizione siano inferiori all’importo indicato nell’Asta online, dovrai rimborsare all’Acquirente le eventuali spese di spedizione in eccesso che l’Acquirente ha pagato.

  • Penale in caso di mancata consegna. In caso di mancata consegna dell’opera, ixart.net ha il diritto, salvo caso di forza maggiore da parte tua, di importi una penale immediatamente dovuta ed esigibile corrispondente al massimo al 25% del Prezzo di acquisto. Questa sanzione non pregiudica il nostro diritto di richiedere un risarcimento dei danni.

 

Articolo 5: Pagamento dell’opera

Riceverai il Prezzo di acquisto (con la detrazione della Commissione a carico del Venditore) dopo che (i) l’Acquirente avrà pagato il Prezzo di acquisto, le spese di spedizione (se presenti) e la Commissione d’asta, e (ii) abbiamo confermato in base a un codice di tracciamento valido o altra forma di conferma che l’Acquirente ha ritirato il Lotto o che l’Acquirente ha ricevuto il suo acquisto. 

  • Potremmo trattenere il pagamento. Abbiamo il diritto di sospendere il tuo pagamento nel caso in cui l’Acquirente abbia notificato una controversia causata, ad esempio, da presunti danni o non conformità dell’opera.

  • Possono essere applicati tassi di cambio. Regoleremo il tasso di cambio di ogni Lotto in base al tasso applicabile all’inizio dell’Asta online. Anche qualora il tasso di cambio variasse durante l’Asta online, il tasso di cambio che applicheremo rimarrà quello fissato al momento dell’inizio dell’asta. Accetti la possibilità di ricevere un Prezzo di acquisto nella tua valuta che potrebbe essere inferiore (o superiore) al tasso di cambio applicabile al termine dell’Asta online o al momento del pagamento del Prezzo di acquisto. Prima di procedere al pagamento, abbiamo inoltre il diritto ad arrotondare il Prezzo di acquisto all’unità monetaria intera più vicina.

  • Abbiamo il diritto di annullare una transazione in caso di mancato pagamento da parte dell’Acquirente. Se l’Acquirente non effettua il pagamento in conformità con i suoi obblighi ai sensi dei Termini di utilizzo per Acquirenti, potremmo inviare solleciti di pagamento all’Acquirente. Se l’Acquirente non effettua il pagamento entro il tempo stabilito, indipendentemente dal fatto che ixart.net abbia inviato dei solleciti, accetti e riconosci che abbiamo la facoltà di annullare la transazione. La cancellazione della transazione non equivale ad una dissoluzione del Contratto di vendita. L’annullamento della transazione significa che il ruolo da mediatore di ixart.net nella conclusione e/o nell’esecuzione del Contratto giunge ad una fine immediata e irrevocabile. Una volta annullata la transazione, puoi decidere di presentare nuovamente il Lotto all’asta o contattare direttamente l’Acquirente per far valere i tuoi diritti derivanti dal Contratto di vendita. Accetti che non possiamo mai essere ritenuti responsabili per eventuali pagamenti mancati o ritardo nel pagamento da parte di qualsiasi Acquirente ai sensi del Contratto di vendita o per l’annullamento di una transazione da parte nostra. 

  • I pagamenti sono soggetti alle condizioni dei nostri fornitori di servizi di pagamento. Collaboriamo con fornitori di servizi di pagamento per gestire i pagamenti in modo affidabile e sicuro. I servizi di elaborazione dei pagamenti sul nostro Sito online sono forniti dai nostri fornitori di servizi di pagamento, a titolo meramente esemplificativo Stripe o Payoneer, a seconda del Paese in cui risiedi. Questi servizi di elaborazione dei pagamenti sono soggetti alle rispettive condizioni dei nostri fornitori di servizi di pagamento Per Stripe, i servizi sono soggetti al Stripe Connected Account Agreement, che include i Termini di Servizio Stripe (collettivamente indicati come “Contratto di servizio di Stripe”). Per i pagamenti elaborati da Payoneer, i servizi sono soggetti ai Termini e condizioni d’uso di Payoneer. Vendendo su ixart.net, accetti di aderire a tali condizioni, che potrebbero eventualmente subire modifiche periodiche. La ricezione del pagamento può dipendere dalla compilazione di tutti i dati richiesti dai relativi fornitori di servizi di pagamento, come ad esempio la data di nascita e, nel caso di Venditori professionisti, il numero di iscrizione della società al registro. Se il fornitore di servizi di pagamento blocca un pagamento in conformità con i termini applicabili, abbiamo il diritto di annullare la transazione nel nostro sistema e, nella misura consentita dalla legge vigente, comprese le norme e i regolamenti sulle sanzioni economiche applicabili a ixart.net, rimborsare l’Acquirente. Non possiamo essere ritenuti responsabili per eventuali danni relativi a tale annullamento o per la mancata fornitura di servizi di pagamento in modo regolare e tempestivo da parte del fornitore di servizi di pagamento.

  • Ci riserviamo il diritto di non corrisponderti il pagamento. In caso di mancato rispetto dei nostri Termini di utilizzo (ad esempio, se hai spedito un Lotto da un Paese non supportato o se non hai comunicato al nostro Fornitore di servizi di pagamento le informazioni di identificazione richieste), ci riserviamo il diritto di non corrispondere il pagamento per l’opera in questione. In questi casi, accetti e riconosci che rinuncerai a qualsiasi rivendicazione che potresti avere nei nostri confronti per tali pagamenti.

  • Non è ammessa alcuna violazione della legge. Non potrai utilizzare un’istituzione finanziaria o altre terze parti che possano risultare o causare una violazione della legge applicabile a una delle parti, incluse le norme e i regolamenti sulle sanzioni economiche applicabili a ixart.net.
    .

 

Articolo 6: Mancato adempimento dei doveri nei confronti dell’Acquirente

In caso di mancato rispetto da parte tua dei doveri derivanti dal Contratto di vendita nei confronti dell’Acquirente, risulterai inadempiente (“verzuim”) e l’Acquirente avrà diritto allo scioglimento (“dissolve”) del Contratto di vendita. Potremmo inviarti un avviso di inadempimento e un avviso di dissoluzione per conto dell’Acquirente, ma non abbiamo alcun obbligo al riguardo. In caso di scioglimento del Contratto di vendita, risarcirai i danni all’Acquirente, fatti salvi eventuali altri diritti dell’Acquirente. Ciò include il rimborso all’Acquirente per qualsiasi Prezzo di acquisto tu abbia già ricevuto da parte sua. Noi non saremo responsabili di tale rimborso. Tutta la responsabilità in relazione ai tuoi obblighi nei confronti dell’Acquirente sarà in definitiva esclusivamente a tuo carico. Ciò include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’obbligo di consegnare l’opera in conformità con la descrizione e le fotografie dell’opera fornite.

 

Articolo 7: Mancato adempimento dei doveri nei confronti di ixart.net

In caso di mancato rispetto da parte tua dei doveri derivanti dai Termini di Utilizzo nei confronti di ixart.net, potremmo decidere di annullare la transazione dell’opera in questione. Questo annullamento non equivale a uno scioglimento del Contratto di vendita e L’Acquirente è libero di far valere i suoi diritti direttamente nei tuoi confronti in virtù del Contratto di vendita. In caso di annullamento della transazione, potremmo ritenerti responsabile di eventuali danni e spese sostenute e/o derivate dall’annullamento. Ciò significa che dovrai comunque corrispondere il pagamento per la Commissione a carico del Venditore, oltre ad altri eventuali danni. Sarai inoltre ritenuto responsabile dell’importo che abbiamo perso a causa della cancellazione. 

Conseguenze del mancato rispetto dei nostri Termini di utilizzo

In aggiunta alle disposizioni dell’Articolo 9 dei nostri Termini di utilizzo, (i) per rispettare la legge vigente (comprese eventuali norme e regolamenti applicabili a ixart.net) o nel caso in cui (ii) tu abbia violato i nostri Termini di utilizzo, (iii) hai ripetutamente ricevuto valutazioni sfavorevoli o siamo a conoscenza di problemi relativi alla tua condotta o comportamento, o (iv) crediamo in buona fede che siano necessarie per proteggere il nostro Sito online, altri Utenti, o sia nell’interesse (pubblico) generale (ad esempio, (v) per prevenire frodi o altre attività illegali), ci riserviamo il diritto di adottare una o più delle seguenti misure:

  • Limitare temporaneamente o permanentemente il tuo accesso al nostro Sito online o la tua autorizzazione a vendere e/o fare offerte dell’opere, servizi, prenotazioni;

  • Revocare temporaneamente o permanentemente eventuali status speciali associati al tuo Account e/o risolvere immediatamente qualsiasi contratto commerciale stipulato con te;

  • Limitare temporaneamente o permanentemente l’accesso al tuo Account;

  • Nel caso in cui (i) tu non abbia fornito dati bancari, identificativi o di contatto accurati alla nostra prima richiesta entro un periodo di tempo ragionevole, (ii) tu sia stato segnalato dai nostri fornitori di servizi di pagamento, o (iii) tu non abbia superato un eventuale controllo PEP o elenco delle sanzioni, o (iv) ixart.net determini o sia altrimenti informato da qualsiasi autorità competente che fornire il Servizio a te sarebbe proibito o sanzionabile ai sensi di qualsiasi legge e regolamento sulle sanzioni economiche applicabile a ixart.net, risulterai inadempiente e (a) qualsiasi pagamento (incluso un rimborso) potrebbe essere trattenuto o (b) perderai il diritto a ricevere il pagamento (incluso un rimborso); in aggiunta e indipendentemente dal diritto di ixart.net di adottare qualsiasi altra misura menzionata in questo Articolo 7;

  • Nel caso in cui un Acquirente abbia pagato un’opera tramite carta di credito e, a causa del mancato rispetto da parte tua degli obblighi previsti dai presenti Termini di utilizzo per Venditori, abbia proceduto con successo al chargeback, siamo autorizzati a (i) bloccare il tuo Account, (ii) regolare o fare ricorso ad eventuali reclami nei tuoi confronti, per compensare il chargeback e qualsiasi altro costo associato, (iii) bloccare qualsiasi pagamento futuro a tuo favore, e (iv) avviare procedimenti legali nei tuoi confronti.

In caso vengano adottate una o più di queste misure, ti informeremo via e-mail (tramite il tuo indirizzo e-mail più recente verificato), indicando il motivo per cui sono state adottate tali misure. Nel nostro Centro Assistenza, puoi trovare ulteriori informazioni sui motivi per cui possiamo limitare, sospendere o interrompere l’accesso al tuo Account.

Nel caso in cui decidessimo di limitare in modo permanente l’accesso al tuo Account (cioè chiudere il tuo Account), cercheremo di informarti dei motivi di ciò 30 (trenta) giorni prima della chiusura del tuo Account. Questo periodo di preavviso di 30 (trenta) giorni non si applica se:

  • Siamo soggetti a un obbligo legale o normativo che ci impone di interrompere l’intero Servizio nei tuoi confronti;

  • Esercitiamo un diritto di rescissione per un motivo imperativo secondo il diritto europeo e/o nazionale;

  • Hai ripetutamente violato i nostri Termini di utilizzo;

 

Quanto sopra non ci impedisce in alcun modo di avviare procedimenti legali nei tuoi confronti.

Se il tuo Account viene chiuso o l’accesso al tuo Account viene sospeso mentre hai ancora alcuni obblighi nei confronti di un altro Utente derivanti da un Contratto di vendita, abbiamo il diritto di annullare le transazioni in sospeso. In caso di pagamenti in sospeso a tuo favore, riceverai l’importo corrispondente meno l’importo dei danni che abbiamo subito a causa del tuo mancato rispetto dei nostri Termini di utilizzo, nella misura consentita dalla legge vigente, comprese le norme e i regolamenti applicabili sulle sanzioni economiche.

Siamo inoltre autorizzati a imporre una sanzione immediatamente esigibile di 1.000 € (mille euro) per ogni violazione dei nostri Termini di utilizzo, inclusi i presenti Termini di utilizzo per Venditori, fatto salvo il nostro diritto al risarcimento dei danni effettivi. Cerchiamo di fornire un avvertimento prima di imporre tale sanzione. Tuttavia, in caso di violazione grave, imporremo la sanzione senza preavviso. La sanzione aumenterà del 10% (dieci per cento) per ogni successiva violazione dei nostri Termini di utilizzo. Se possibile, faremo in modo di regolare o fare ricorso a eventuali pagamenti (inclusi i pagamenti dagli Acquirenti nei tuoi confronti) per saldare questa penale in conformità con i nostri Termini di utilizzo. 

 

Articolo 8: Comunicazione interna

  • Con gli Acquirenti. Puoi utilizzare il nostro sistema di messaggistica interna per comunicare direttamente con gli Acquirenti. Questo sistema è un ottimo modo per organizzare la consegna o il ritiro di un Lotto o rispondere ad eventuali domande degli Acquirenti. Non utilizzerai questo sistema per le seguenti attività:

    1. Invio di pubblicità o promozioni indesiderate, richieste di donazioni o spam;

    2. Insulti, molestie o discriminazioni nei confronti di altri Utenti;

    3. Fare un accordo di vendita con un Utente al di fuori del Sito online di ixart.net, al fine di evitare commissioni o la Commissione d’asta.
       

  • Con noi (Customer Experience). Se riscontri problemi tecnici con il nostro Sito online o non sei soddisfatto del nostro Servizio in alcun modo, i nostri team internazionali esperti della Customer Experience sono a disposizione per fornirti assistenza in ogni modo possibile. Faremo ogni ragionevole sforzo per risponderti in modo tempestivo nel momento in cui riceviamo i tuoi quesiti o contestazioni e, ove possibile, ti forniremo una soluzione.

  • Con noi (mediazione) – esclusivamente per Venditori professionisti. Sebbene vogliamo risolvere in prima persona eventuali problemi che puoi riscontrare con noi, è importante sapere che, quando sei un Venditore professionista, hai la possibilità di presentare un reclamo a un organo per la risoluzione extragiudiziale delle controversie tramite mediazione. Siamo disposti a coinvolgere il (i) Centre for Effective Dispute Resolution (CEDR) o (ii) e-POM per eventuali controversie che non siamo stati in grado di risolvere tramite il nostro sistema interno di reclami (ti invitiamo a consultare i rispettivi siti web per ulteriori informazioni).



Articolo 9: Controversie con altri Utenti

ixart.net richiede agli Utenti di risolvere qualsiasi controversia tra loro. ixart.net farà quanto ragionevolmente possibile per mediare tra te e l’Acquirente. Al fine di salvaguardare i nostri diritti e obblighi ai sensi dei Termini di utilizzo, eventuali reclami e controversie tra te e l’Acquirente dovranno essere segnalate a noi il prima possibile dal momento in cui si è verificato il problema in questione.

Contattare ixart.net: puoi contattare un agente del nostro team dedicato al Servizio Clienti inviando una e-mail tramite il modulo di contatto disponibile nel relativo articolo del Centro Assistenza. 

Se non è possibile trovare una soluzione soddisfacente, nonostante il nostro aiuto, agiremo in accordo all’articolo 14 dei nostri Termini di utilizzo. Ciò include il nostro diritto di decidere se rimborsare un Acquirente o versare il pagamento a un Venditore. Tuttavia, sei libero in ogni momento di far valere i tuoi diritti o di discutere le tue richieste di risarcimento relative al Contratto di vendita direttamente con l’Acquirente.

 

Articolo 10: Ispezione ixart.net

Al fine di garantire che il nostro Sito online sia sempre sicuro per tutti gli Utenti, a nostra esclusiva discrezione, potremmo decidere di verificare materialmente la qualità (di alcuni) dell’opera. Nel contesto di tale ispezione, possiamo (i) acquistare direttamente o indirettamente i Lotti da te tramite la nostra Asta online o (ii) visitare i tuoi locali fisici per ispezionare l’opera di persona. Sulla base di tale ispezione, a nostra esclusiva discrezione, potremmo adottare misure appropriate, incluso l’annullamento della transazione (ad esempio, quando l’opera non soddisfa i nostri standard di qualità o non è conforme alle nostre Linee guida per la vendita). Tuttavia, sarà sempre tua responsabilità fornire opere che siano conformi alla descrizione dell’opera quando presenti un’opera sul nostro Sito online. Non possiamo essere ritenuti responsabili per la selezione, la descrizione, la conformità o la qualità di qualsiasi opera, indipendentemente dal fatto che sia stato oggetto di un’ispezione. 

 

Articolo 11: Dati

Nella nostra Informativa sulla Privacy puoi trovare quali dati elaboriamo, come e perché li elaboriamo, e quali sono i tuoi diritti. Tuttavia, potrebbe anche risultare importante conoscere quali dati generati dal nostro Servizio sono disponibili per te in qualità di Venditore. Puoi trovare queste informazioni nel tuo Account.

bottom of page