Gianni Colombo
Italian, 1937 - 1993
| Blue-Chip Representation
| Top 100 Italian Artist
Gianni Colombo, nasce a Milano nel 1937. E' stato un artista italiano protagonista dell’arte cinetica e programmata che si è sviluppata a livello internazionale nel corso degli anni Cinquanta e Sessanta, Gianni Colombo ha anticipato molte delle tematiche più attuali nell’arte. Ha elaborato inedite definizioni dell’opera d’arte come ambiente abitabile e campo di partecipazione attiva.
Attraverso l’uso del movimento, della luce e dello spazio, concepisce opere e ambienti che, agendo attivamente sulla percezione fisica e sensoriale dello spettatore, testimoniano la possibilità di fare esperienza e di conoscere il mondo toccandolo ed, essendone toccati.
L’arte di Gianni Colombo accade nello spazio tra l’opera e chi la incontra. Autore di un percorso coerente, esordisce nell’ambito del Gruppo T, con Giovanni Anceschi, Davide Boriani, Gabriele De Vecchi, Grazia Varisco e partecipa alle ricerche in ambito cinetico.
CONTATTI
Archivio Gianni Colombo
L’Archivio Gianni Colombo, situato in via Orti 3, 20122, Milano, è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Si riceve solo su appuntamento
info@archiviogiannicolombo.org
Comentários