Giancarlo Norese
Italian, 1963
| Blue-Chip Representation
| Top 1000 Italy
Nato a Novi Ligure (AL) nel 1963. Vive a Milano.
Il tema del "rischio" legato al lavoro è parte centrale della sua ricerca. Un approccio che lo porta a intendere l'arte in modo essenziale, come offerta disinteressata al flusso della creatività e alla libera fruizione del pensiero. Un viaggio attraverso tecniche, azioni, relazioni e linguaggi, che fanno da specchio a esperienze di vita realmente vissute.
L'idea di "sostentamento" a restituire chiarezza sul diversificato e inafferrabile modo di concepire il flusso creativo, che per lui ha sempre a che fare con l'economia dell'essenziale e del quotidiano, intendendo la sopravvivenza artistica come primaria fonte di ispirazione stilistica. Norese raccoglie dati esperienziali, annota spunti sul reale, conversazioni intrattenute via e-email con curatori e critici. L'artista sembra interessato a tutto ciò che sfugge a interpretazioni univoche, il suo archivio digitale (e non) e' parte integrante della sua produzione artistica
Sin dagli anni Ottanta si è dedicato a pratiche collaborative con altri artisti e con istituzioni, alla realizzazione di progetti editoriali, azioni pubbliche, esperimenti educativi indipendenti.
CONTATTI
Vive e lavora a Milano, Italia.
Comments