Carla Accardi
Italian, 1924 - 2014
| Blue-Chip Representation
| Top 100 Italian Artist
Carla Accardi nasce a Trapani nel 1924. Dopo la maturità classica, consegue la maturità artistica e segue poi i corsi all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Firenze. Nel 1946 si stabilisce a Roma assieme al pittore Antonio Sanfilippo, che sposerà pochi anni dopo. Frequenta il circolo dell’Art Club e lo studio di Pietro Consagra, dove incontra artisti come Attardi, Dorazio, Guerrini, Perilli e Turcato, con i quali firma nel 1947 il manifesto del gruppo Forma 1. Nel corso degli anni cinquanta il suo linguaggio si muove verso un’astrazione ridotta al segno e al bianco e nero, vicina alle ricerche dei maggiori artisti dell’Informale.
Negli anni sessanta, con l’adesione al gruppo Continuità nelle sue opere si riscontra un recupero del colore, con riferimenti alla cultura metropolitana ed effetti optical. La sua ricerca è caratterizzata da una continua sperimentazione che si radicalizza nell’uso di supporti plastici trasparenti che accentuano la natura del quadro come diaframma luminoso.
Negli anni ottanta, ritornando a dipingere su tela, il suo linguaggio subisce un ulteriore cambiamento attraverso l’uso di segni e giustapposizioni cromatiche.
CONTATTI
Archvio Accardi Sanfilippo
info@ArchivioAccardiSanfilippo.it
sede di rappresentanza -
Via del Babuino, 164 , 00187 Roma (solo su appuntamento)
Comments