Angelo Bozzola
Italian, 1921 - 2010
Angelo Bozzola è stato un artista poliedrico, grande sperimentatore di tecniche e materiali innovativi applicati non solo al campo pittorico e scultoreo ma anche a quello del design industriale, con un approccio sempre analitico e processuale, e anticipatore di tante problematiche estetiche come la contaminazione dei linguaggi ed il concetto di fruibilità dell’opera.
A cominciare dagli anni Cinquanta, la sua ricerca intorno alle problematiche della forma ha dato un contributo decisivo al rinnovamento del linguaggio artistico nel clima della ricostruzione. Una ricerca sistematica, iniziata insieme al movimento concretista, quando Bozzola, volgendo il suo sguardo alle forme geometriche generate dalla natura, approda ad una forma concreta personale ed identificativa, la Monoforma trapezio-ovoidale. Da questo momento, la ricerca di Angelo Bozzola ruoterà interamente intorno a questa forma concreta, producendo composizioni pittoriche e scultoree caratterizzate da elementi modulari che si duplicano e si concatenano secondo schemi logico-matematici ben precisi, con risultati di grande eleganza ed equilibrio compositivo.
CONTATTI
Archivio Opere Angelo Bozzola
La Fondazione, aperta nel 2010, si sviluppa in circa 1000 mq di spazio espositivo e si occupa dell’archiviazione e catalogazione delle opere di Angelo Bozzola
Vicolo Visconti, 4 - 28066 Galliate Novara
Tel. +39 0321 862777 – 0321 866991
Comments